Fiera di Padova

Via N. Tommaseo 59
35131 Padova PD

p

Appuntamento al 2021!

Rilanciamo con un progetto ancor più forte ed ambizioso, a cui già abbiamo iniziato a lavorare

Seguici su

Bonus facciate e recupero dei sottotetti, a Casa su Misura le idee per sfruttare i nuovi incentivi

Il bonus facciata, attivo a partire dall’inizio del 2020 e la nuova legge regionale per il recupero dei sottotetti a fini abitativi, pubblicata sul Bur della Regione Veneto dello scorso 27 dicembre.

Sono queste due delle novità significative nel panorama degli incentivi e delle nuove possibilità offerte dal quadro normativo. Per gli operatori del settore, e per i privati, si aprono opportunità significative: Casa su Misura, con la sua area (Ri)Costruire sarà lo spazio in cui trovare informazioni e soluzioni per cogliere queste possibilità e sfruttarle al meglio. Accanto all’area espositiva, la proposta dei consulenti dedicati al servizio dei visitatori con i loro preziosi consigli.

IL BONUS FACCIATE

A livello nazionale, il nuovo bonus facciata riconosce la possibilità di detrarre in 10 anni il 90% delle spese sostenute per interventi sulle facciate. Se l’intervento va oltre una semplice tinteggiatura o un rifacimento intonaci del 10% della superficie opaca, occorre abbinare lavori di risparmio energetico con requisiti prefissati.

Una novità che rappresenterà uno stimolo importante e che può contribuire a dare nuova linfa al settore sostenendo al contempo la riqualificazione degli spazi urbani per renderli più belli e più green.

LA LEGGE REGIONALE

La legge regionale approvata dal Consiglio Regionale del Veneto consente di recuperare ad uso abitativo spazi prima adibiti a sottotetti, con l’obiettivo di contenere il consumo di suolo attraverso il riutilizzo dei volumi esistenti e la valorizzazione del patrimonio edilizio, favorendo la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento energetico.

Una novità attesa da tempo e che potrebbe aprire nuove prospettive sia per il settore dell’edilizia sia per quello dell’arredo.

Nell’area (Ri)costruire i visitatori potranno trovare le proposte e le soluzioni dedicate a chi vuole sfruttare questa opportunità per ampliare i volumi della propria casa e recuperare nuovi spazi, mentre l’area Abitare offre idee e proposte su come ripensare in modo creativo questi spazi recuperati, trasformandoli in camere, camerette, in luoghi dedicati al fitness e alla lettura, ma anche in ambienti in cui lavorare in modalità smart.

Indietro

Avanti

X