A Casa su misura 2018 nasce la prima edizione di Padova Pizza Festival, un evento gastronomico organizzato dall’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova, dall’Associazione Pizzaioli e Similari e dalla Fiera di Padova, che avrà come protagonisti le pizzerie locali e i prodotti del territorio.

Tutte le sere (dalle 19 alle 22,30) e a pranzo nei due week-end, i visitatori del Salone dell’abitare troveranno nell’area esterna tra i padiglioni 4 – 5 e 7 un confronto tra i maghi della pizza, con la possibilità di provare i diversi gusti eseguiti secondo metodi e stili del tutto personali: 90 pizzaioli (10 per turno) si alterneranno ai tre forni elettrici per il pubblico di Casa su misura e per quello di Tecnobar&Food, con una maxi pizzeria da oltre 300 coperti. Nell’occasione verranno servite birre artigianali abbinate alle varie tipologie di pizza, fornite da alcuni micro birrifici della provincia di Padova e ci sarà musica con i dj di Radio Padova e con il piano bar di Bettin.

Nell’obiettivo delle associazioni di categoria c’è la volontà di diffondere la cultura della pizza di qualità, espressione di molte delle circa 400 pizzerie presenti nel territorio provinciale. Lo scambio di esperienze tra pizzaioli e la sfida diretta tra professionisti contribuirà allo sforzo per migliorarsi, offrendo ai consumatori prodotti validi, non solo sotto il profilo economico. Oltre ai professionisti padovani, alla manifestazione gastronomica parteciperanno nei week end anche pizzaioli di altre regioni (Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Romagna, Lazio, Veneto) dal momento che l’APES è un’associazione nazionale.

Ed è prevista qualche incursione della Pattuglia acrobatica APES, i pizzaioli celebri per far volare le pizze.

Sarà possibile degustare pizze del territorio con prodotti tradizionali, tra cui: purea di zucca, Asiago Dop, Grana Asiago, mozzarella fior di latte, funghi di bosco nostrani.

In occasione della visita della squadra di calcio “BiancoScudata” i pizzaioli useranno il radicchio di Treviso grigliato, stracchino trevigiano, Asiago Dop, grana di Asiago Dop, soppressa veneta nostrana, pomodori pelati.